mercoledì 2 novembre 2016

UNA CASA ALL'ELBA SI COMINCIA ....

             L'INDIRIZZO DI QUESTO BLOG E':                       http://buonomolrdiana.blogspot.it/ 

   Il Progetto e la sua Realizzazione:

PERCHE’ IL LEGNO?    Il legno è un materiale naturale al 100%, riciclabile al 100%, che non inquina l’ambiente né durante la messa in opera né durante il processo di fabbricazione. 
Essendo inoltre un materiale vivo, che respira, avvengono degli scambi di aria in modo naturale. 
Chi è entrato in stanze in cui c’è presenza di legno, sia a livello strutturale sia nelle finiture, ha sicuramente verificato una naturale tendenza a provare sensazione di benessere e di tranquillità.
 I materiali utilizzati per la costruzione delle case prefabbricate con struttura di legno sono infine rigenerabili.

PERCHE’ UNA STRUTTURA PREFABBRICATA?
 Il sistema di costruzione delle case con struttura di legno prefabbricate presuppone varie fasi che alla fine portano ad un eccezionale risparmio di denaro rispetto ad una casa classica. 
Il risparmio è dovuto quindi soprattutto alla velocità di costruzione. Inoltre gli elementi strutturali della casa (muri, solai, divisori) vengono infatti realizzati in fabbrica, cioè in condizioni asciutte, perfettamente controllate, al riparo delle intemperie.
 Successivamente gli elementi vengono imballati e trasportati in cantiere per il loro successivo montaggio.    
Tutto questo è  garanzia di qualità.  

IL PROGETTO 


 INQUADRAMENTO DEL PROGETTO

 Siamo in Toscana all'Isola d'Elba nel comune di Marciana Marina (provincia di Livorno) comune che è anche tra i più piccoli di Italia per superficie. La regione Toscana in generale e le Amministrazioni locali 
dell' Isola d'Elba con i 
suoi 8 comuni : Capoliveri,
Porto Azzurro,  Rio nell'Elba, Marciana, Marciana Marina,   Portoferraio, Rio Marina,   Campo nell'Elba  e Portoferraio, risultano particolarmente attente ai temi della sostenibilità ambientale essendo consapevoli che oggi per l’isola d’Elba  in generale e per Marciana Marina,  in particolare, l’unica vera  risorsa economica è il turismo. Pertanto l'obiettivo dell'intervento è quello di non depauperare i valori naturalistici ed estetico -  percettivi del territorio e del paesaggio che sono la risorsa su cui si basa il turismo locale. Il paesaggio di Marciana Marina, in genere  è un paesaggio di eccellenza, la cui qualità origina soprattutto da fattori naturali ( i versanti nord del monte Capanne e delle alture che lo affiancano   caratterizzati dalla macchia mediterranea e la costa, per lo più rocciosa come quella del promontorio dell’Enfola), ma è organicamente connessa con l’insediamento costiero storico, (il porto di Marciana Marina e l’antico centro abitato) che ne costituisce il completamento e dall’ area di espansione dell’abitato circostante, che, se pur recente,  si è sviluppata in armonia con il contesto. 


L’intero territorio del comune di Marciana Marina situato nell’isola d’Elba è stato riconosciuto di particolare bellezza naturale e panoramica e di conseguenza vincolato con vincolo 9049278con
D.M. del 4 febbraio 1952 codice 75-1952.



STRUMENTO URBANISTICO ADOTTATO  (R.U.A.) PROGETTO UNITARIO   
Il comune di Marciana Marina  ha operato un coraggioso rinnovamento delle procedure  di progettazione a livello di piano particolareggiato;    anziché intervenire su di un' area completamente libera, farla articolare in lotti (Comparti) e poi far fare ad un unico progettista una progetto preliminare; si è scelto di intervenire su di un' area già in parte disegnata, tenendo conto di come l’area si era strutturata e facendo sì che il progetto unitario fosse  costituito dal coordinamento  delle singole volontà piuttosto che dalla assegnazione ai singoli di un’unica volontà fisicamente preordinata.  




La proposta dunque è consapevole e rispettosa sia delle indicazioni fondamentali che delle scelte metodologiche.  Il disegno definito dall’ Amministrazione ha comportato, sul piano della risposta progettuale dell’ambito di S. Giovanni un duplice lavoro: - inizialmente si è redatto un meta progetto, ovvero un progetto delle regole che sovrintendono alla progettazione vera e propria, portata avanti singolarmente dai tecnici dei diversi soggetti attuatori dell’intervento; le regole sono state derivate da un lavoro di conoscenza approfondito della situazione reale con la definizione specifica ed originale degli aspetti paesaggistici sono stati pertanto predisposti l'atlante del paesaggi e l' atlante delle tipologie; - si sono sviluppate poi le singole proposte; - ogni proposta è stata valutata in confronto con le regole e con gli altri progetti e, solo a questo punto, è partito il lavoro di coordinamento finale delle proposte nel progetto unitario. 



Le previsioni del Regolamento Urbanistico per la nuova edificazione sono state rispettate alla lettera, sia in relazione al numero di nuove unità immobiliari previste, (5 unità abitative unifamiliari), sia per quanto riguarda le volumetrie (mc. 1.875/ 5 = mc. 375 per ciascuna nuova unità immobiliare). Il tutto è stato operato da un unico progettista "Coordinatore tecnico per la progettazione” che ha redatto un Piano Preliminare presentato e sottoscritto a cura del “Rappresentante della Committenza” (Proponente), unitamente ai soggetti interessati, nel rispetto ed in conformità della disciplina attuativa del Comune.  Compiti del "Coordinatore tecnico per la progettazione” sono stati: - presentazione di tutti gli elaborati tecnici, urbanistici ed ambientali, richiesti dalle presenti norme e dalle Linee guida per la progettazione
 (Vademecum);
 Presentazione delle verifiche paesaggistico-ambientali, compresa la relazione paesaggistica -
Verifica o Valutazione di incidenza ambientale, elaborata con l’ausilio di tecnici abilitati che ne assicurava il pieno recepimento nel progetto unitario di ambito;
Progettazione delle opere di urbanizzazione e degli standard (verde e parcheggi) sulla base delle risultanze delle verifiche ambientali e territoriali .Definizione delle le modalità di realizzazione degli interventi e delle opere di urbanizzazione e dei servizi;


Elaborazione del testo definitivo della Convenzione urbanistica secondo lo schema accluso alle presenti norme; Individuazione delle aree suscettibili di accogliere nuovi interventi edificatori e Certificazione del rispetto del requisito della superficie fondiaria minima
(lotto minimo),posseduto alla data di adozione del RU;  Coordinamento dei singoli contributi progettuali e le analisi di settore al fine di procedere alla complessiva progettazione unitaria dell’ambito.







L'Isola d'Elba è un'isola situata tra il mar Ligure a nord, il canale di Piombino a est, il mar Tirreno a sud e il canale di Corsica a ovest, circa 10 chilometri dalla costa. È la più grande delle isole dell'Arcipelago Toscano, e la terza più grande d'Italia (223 km²). L'Elba, assieme alle altre isole dell'arcipelago: PianosaCapraiaGorgonaMontecristoGiglio e Giannutri) fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.
L'isola era detta ai greci Aithàle(ΑιθάληAithàleia (Αιθάλεια)e Aithalìa(Αιθαλία), tutti nomi derivanti dal termine greco aithàle («fuliggine») in riferimento alle attività di lavorazione del ferro estratto nelle miniere elbane. Per i Latini era invece Ilva[5], toponimo di probabile origine preromana dai Liguri Ilvates, che durante il Medioevo si trasformò in Ilba ed Helba.








QUI NAPOLI  
L'Architetto LA ROSSA VI PORGE IL SUO SALUTO  E VI INVITA A VISITARE LE SUE PAGINE N RETE  RISTRUTTURAZIONI DI APPARTAMENTI ANTICHI E MODERNI, RIPRISTINO PARTI CONDOMINIALI,  RECUPERO & CONSOLIDAMENTO FACCIATE  ABITABILITA' TERRAZZI, PERIZIE TECNICHE. 



DOVETE ACQUISTARE UN APPARTAMENTO?

            Fatevi consi
gliare da un architetto giovane ma esperto che saprà certamente indicarvi gli immobili più convenienti, che più si accordano ai vostri desideri e che meglio si prestano ad una accurata e soddisfacente ristrutturazione. 
--------------------

        Scegliere la casa giusta, nel posto giusto, diventa una priorità e richiede tanta pazienza e tanta avvedutezza, per non lasciarsi tentare da edifici inadatti. 


E' necessario affidarsi  ad un esperto .. non solo per ristrutturare un vecchio malandato appartamento, ma anche per capire se esso è veramente adatto a noi e alla nostra futura permanenza, ...se si presta ai nostri scopi e se l'edificio di cui fa parte sarà piacevole da abitare e adatto a noi e alle abitudini della nostra famiglia. 



       UN ESPERTO CHE ci aiuti a capire se la trattativa è destinata ad andare a buon fine,se i soldi che andremo a spendere per ristrutturare e trasformare gli ambienti, saranno ben spesi e alla fine renderanno quel luogo sconosciuto .... una vera casa comoda e confortevole, nella quale sicuramente trascorrere giorni sereni.... una casa a cui affezionarci tranquillamente. 


Nessun commento:

Posta un commento